Tappeti Ziegler A Vicenza

Sei alla ricerca di tappeti Ziegler a Vicenza o in provincia? Allora Fantasy Carpets è il negozio che fa per te! Da oltre trent’anni offriamo una vasta gamma di tappeti orientali, classici e moderni, a prezzi vantaggiosi.

Uno dei fiori all’occhiello della nostra collezione è, sin dal principio della nostra attività, il tappeto Ziegler. Esso rappresenta un prodotto unico tra la vasta gamma di manufatti orientali. Vuoi sapere le motivazioni di questa sua unicità? Eccoti le risposte.

contattaciblue

frL’INIZIO DELL’ERA ZIEGLERAntico Persian Zigler Sultanabad

Lo Ziegler ha una storia diversa da tutti gli altri tappeti orientali ed è inoltre di recente invenzione; i primi risalgono alla fine del 1800. Il nome non deriva dalla città in cui esso ha visto la sua nascita, ma bensì dal nome di un’azienda produttrice di tappeti, la “Ziegler and Co.”. Questa era una società con sede legale a Manchester (Inghilterra), che in quegli anni aveva aperto suoi uffici commerciali e centri manifatturieri nella città persiana di Sultanabad. Fu proprio la “Ziegler & Co” a commissionare, nel 1883, i primi Ziegler.

frCARATTERISTICHE UNICHE

La differenza principale tra Ziegler e tutti gli altri tappeti orientali è legata al pubblico per il quale questi manufatti sono pensati. Essi non sono il semplice frutto della maestria artigiana millenaria orientale, ma bensì dal connubio di essa con il gusto e lo stile europeo. La “Ziegler & Co.” infatti ebbe il grande merito di capire le esigenze del mercato europea ed americano, modificando la propria produzione allineandosi a queste necessità.

Come riuscirono ad ottenere ciò? Molto semplice. Assunsero presso i loro stabilimenti in Persia i migliori tessitori e maestri artigiani, dall’area pakistana e iraniana, e alcuni designer europei. Il connubio tra le due parti portò alla luce l’ormai celebre e celebrato Ziegler.

Elemento caratterizzante questi magnifici elementi d’arredo, ad oggi annodati primariamente nell’area del Pakistan, è costituito dai materiali utilizzati per l’annodatura. Si tratta infatti di lane filate e tinte in maniera artigianale seguendo antichi metodi tradizionali ed impiegando coloranti di origine naturale. Al termine della produzione il tappeto viene trattato con pietre per essere anticato. Il procedimento consiste in un lavaggio nel quale il manufatto viene sottoposto a sfregamento con delle roccie per logorarne il vello. Tutti questi processi conferiscono al tappeto una patina suggestiva e una non uniformità nella colorazione che diventa l’elemento decorativo inimitabile e caratteristico dello Ziegler.

Altra caratteristica di grande successo è da attribuirsi ai loro belli ed innovativi disegni. Questi sono il risultato di una rielaborazione dei tipici manufatti orientali uniti all’utilizzo di colori più smorzati rispetto ai tipici persiani.

Grazie alle caratteristiche sopracitate il tappeto Ziegler trova perfetta collocazione in qualsiasi contesto d’arredo, dal classico fino all’avanguardistico.

contattaciblue