💡Tappeti Persiani A Vicenza

Fantasy Carpets a Zanè, Vicenza, è un negozio specalizzato nella vendita, riparazione e lavaggio di tappeti persiani e moderni ed opera nella provincia vicentina da oltre trent’anni. Con questo articolo vi vogliamo fornire un’ infarinatura generale su uno dei tappeti più noti ed apprezzati all’interno della nostra collezione.  

Cosa Intendiamo Per Tappeto Persiano?

Con il termine tappeto persiano si riunisce in un unico insieme una lunga serie di tappeti provenienti dall’area della Persia, ricollegabile all’attuale stato dell’Iran, e denominati in maniera differente a seconda della città da cui provengono. I principali tappeti di Persia sono (in ordine alfabetico):

Abadeh | Ardabil | Bakhtiari | Beluch | Bijar | Gabbeh | Ghashghai | Ghom |

Hamadan | Heriz | Isfahan | Kerman | Kashan | Koliai | Moud | Nahavand | Nain | Shiraz | Tabriz

contattaci

I tappeti persiani sono universalmente riconosciuti come la più fine e maestosa espressione delle capacità artigiane delle popolazioni dell’Asia Orientale e Mediorientale, una capacità che ebbe inizio più di 2500 anni fa e che venne tramandata da padre in figlio. Le popolazioni dell’area iraniana sono state le prime a raggiungere un livello superbo di qualità dei manufatti, anche e soprattutto, a seguito dei centinaia di anni di ingegno, creatività e perfezionamento delle tecniche di manifattura.

Persia nel 1600
Persia ‘1600 d.C.  La regione iniziava ad assumere le dimensioni dell’attuale Iran. Nell’immagine si possono notare alcune città da cui alcuni tappeti persiani prendono il loro nome.

Nella loro storia i tappeti persiani sono passati da essere semplici articoli creati dalle antiche civiltà nomadi per difendersi dal freddo, e dagli altri elementi atmosferici, ad essere elementi d’arredo ricercatissimi da re, regine e nobiltà. Il loro possessò, prima in Oriente e poi in Europa, è diventò sinonimo di ricchezza, prestigio e distinzione, tanto da diventare uno dei beni maggiormente richiesti ai mercanti veneziani di 1600.

Grazie a più di 2500 anni di esperienza i tappeti persiani rappresentano ad oggi un investimento estremamente sicuro anche dal punto di vista finanziario, grazie alla qualità eccelsa dei materiali utilizzati, alla loro unicità fornita dall’annodatura a mano e alla loro incredibile longevità.

Materiali E Nodi Nei Tappeti Persiani

Nodo Persiano
Nodo persiano.

I tappeti orientali generalmente vengono realizzati con 5 materiali di base: lana, cotone, seta, juta e pelo di capra. Ognuno di essi viene rigorosamente annodato tramite nodo asimmetrico detto anche nodo Senneh o persiano. In questo nodo, il filato (contrassegnato in giallo nell’illustrazione) passa a occhiello attorno ad un filo dell’ordito (in blu) e rimane libero sotto all’altro. Tra una fila di nodi e l’altra si inserisce il filato dell’ordito (in rosso) in una o più file. Il nodo asimmetrico favorisce un’annodatura più stretta in un tappeto ricco di dettagli.

contattaci

Simboli E Colori Nei Tappeti Persiani

I disegni nei tappeti orientali costituiscono indubbiamente uno degli aspetti caratteristici più accattivanti, in grado di catturare l’attenzione di ogni osservatore. È capitato a tutti noi di essere maggiormente attratti verso un certo tipo di tappeto, piuttosto che di un altro, in virtù dei disegni presenti in esso. Ma, da dove derivano e a cosa sono associate queste figure? Di certo, come può essere di facile intuizione, esse non sono il semplice risultato di una scelta estetica ornamentale priva di significato. Bensì, essi, rappresentano simboli di antichissima origine che esprimono interessanti concetti legati alla storia, alla religione e alla cultura del popolo persiano. Ecco di seguito le principali figure e i loro significati:

FIGURA STILIZZATASIGNIFICATO
PappagalloProtezione, Fuggita dal Pericolo
Peonia (Pianta ornamentale)Potere
PavoneImmortalità
Animale con 4 gambe, solitamente rappresentante un caneProtezione, Difesa, Fiducia
Albero della vitaImmortalità
Fiore di LillàPurezza, Spiritualità
Fiore di LotoRinascita, Immortalità
IrisLibertà
FiorituraGiovinezza, Primavera
TulipanoProsperità
MelogranoFertilità
CaraffaPurificazione
DiamanteDonna
CroceFede
StellaSpiritualità, Buona Fortuna

Anche i colori dei tappeti non sono una mera scelta estetica ma racchiundono in essi un proprio preciso significato:

COLORESIGNIFICATO
VerdeSperanza, Rinnovamento, Primavera
RossoBellezza, Ricchezza, Coraggio, Fortuna
BluPotere
ArancioneUmiltà
GialloGioia di Vivere
BiancoPurezza
OroRicchezza
MarroneFertilità

Per qualsiasi informazione aggiuntiva a riguardo dei tappeti persiani o per altre curiosità sull’universo dei tappeti contattaci alla nostra mail: [email protected]; oppure vienici a trovare al nostro negozio Fantasy Carpets di Zanè, Vicenza. Seguici anche sui nostri profili social e sul nostro sito.