Fantasy Carpets, negozio di Zanè, Vicenza, fornisce servizi di lavaggio e pulizia professionale per ogni tipo di tappeto. Facciamo un po’ di chiarezza sul tema rispondendo ad alcune domande e fornendo utili consigli…

Perchè è necessario il lavaggio dei tappeti?

Ogni tappeto, data la sua collocazione a contatto con il pavimento, è soggetto a una esposizione allo sporco maggiore rispetto agli altri elementi d’arredo della casa. Puo capitare infatti ogni giorno di passare con delle scarpe e lasciare su di esso macchie o sporco. Inoltre, se avete bambini o animali domestici, saprete bene come molto spesso il tappeto sia soggetto ad un notevole stress quotidiano. Anche la conformazione stessa di esso non aiuta, fungendo da contenitore e calamita per la polvere, per annidarsi e sedimentarsi.

È bene far notare come ci siano degli accorgimenti che potete applicare da voi stessi, quindi fai da te, senza l’aiuto di esperti o maestri del settore, per mantere il vostro tappeto al meglio delle vostre possibilità. A riguardo abbiamo discusso nel nostro blog al seguente link: MANTENERE E PULIRE IL PROPRIO TAPPETO. 7 REGOLE!

Ogni quanti anni il tappeto necessita di una pulizia professionale?

Nonostante gli accorgimenti di cui sopra, arriverà inevitabilmente il momento di dare un lavaggio completo ed approfondito al vostro tappeto. Quando svolgerlo? Bene, solitamente lo consigliamo quando le fibre del vello del tappeto sono attaccate l’una con l’altra, oppure se il tappeto ha perso l’originale morbidezza ed è diventato ruvido o mostra una condizione generale di sporcizia.

Il negozio Fantasy Carpets di Zanè, Vicenza, suggerisce il lavaggio dei tappeti ogni due o tre anni, a seconda della location che essi hanno all’interno della vostra casa e agli agenti esterni cui sono sottosposti. Consigliamo vivamente un lavaggio professionale in quanto con esso ci prenderemo cura del vostro tappeto e rispetteremo appieno tutte le regole e gli accorgimente che l’operazione richede, utilizzando la massima prudenza, i migliori prodotti e le migliori attrezzature. Testeremo inoltre la consistenza del colore del vostro tappeto prima del lavaggio così da evitare qualsiasi tipo di perdita di colore ed eventuale incolorimento.